Africana - Africana

Africana di Nicola Filippone

RSS Feed

Cercasi ingegnere in Gabon

Un portale dedicato alle offerte di lavoro, per agevolare il rientro in Africa degli emigranti: è in sintesi la  carta di identità di Zebrajobs, progetto lanciato ad Addis Abeba (capitale dell’Etiopia) da InfoMind Solutions, una società etiope, in collaborazione con la statunitense Danya International Inc.

L’esito è semplice: una home page scarna, con offerte di lavoro da ogni parte del continente. La maggior parte delle proposte (oltre 4.000 su più di 8.000 complessive) provengono dall’Egitto, seguito a ruota dal Sudafrica. Insieme da questi due Paesi arriva il 75% dei posti in palio. Il che significa che in teoria il sito incentiva anche l’immigrazione all’interno del continente stesso (in teoria perché ottenere un visto di lavoro per un’altra nazione è spesso un’impresa disperata). 

Ma la domanda di personale – benché in misura minore – esiste anche in Paesi apparentemente privi di prospettive immediate.  Alle prese con i postumi di guerre sanguinose (Repubblica Democratica del Congo e Liberia, tanto per fare due esempi) o  invischiate in crisi economiche irreversibili (come lo Zimbabwe paralizzato da una mostruosa inflazione). Persino in Somalia, dove il caos domina la scena dal 1991, ci sono 5 opportunità di lavoro. In questi casi di solito la domanda è animata dalle organizzazioni non governative.

I lavori non direttamente connessi alla necessità di sopravvivenza sono ovviamente appannaggio dei Paesi economicamente più sviluppati: in Egitto cercano anche istruttori di body building, in Sudafrica operatori termali. Insomma, uno sguardo a Zebrajobs aiuta a farsi un’idea  secondo me concreta – tra un ingegnere esperto nella trivellazione dei pozzi cercato in Gabon e un posto da operatore in un call center offerto in Ghana – della varietà di scenari economico-sociali che percorre il continente.

Commenti

Sono una ragazza neolaureata in ingegneria meccatronica (meccanica- elettronica). Sono italoegiziana conoscienza della lingua italiana/araba .
Ciao Ramona, grazie per l'attenzione ma devi contattare http://www.zebrajobs.com/